Siamo un’associazione di promozione sociale che, da più di dieci anni, celebra la ricorrenza del 25 aprile rievocando la vicenda storica dell’Assalto a Villa Masnada e del conseguente Eccidio di Petosino attraverso proposte evocative, culturali e artistiche che spesso partono da un dettaglio della vicenda partigiana.
È stato così per “Scatto” in cui abbiamo affidato a 24 artisti e 24 scrittori, l’immaginare l’ultima fotografia scattata con la macchina fotografica rubata da un partigiano a Villa Masnada.
Nel 2020 “Il panno bianco”, progetto comunitario cui hanno partecipato 774 persone, richiama invece un’attesa. I partigiani appostati fuori dalla Villa aspettavano, infatti, il segnale di via libera per entrare sicuri. Il segnale arrivò, anche se molto in ritardo rispetto al previsto. Era un panno bianco. Di resa o, forse, un foglio su cui poter scrivere una nuova storia di libertà.
Lo scorso anno non è stato ancora possibile promuovere eventi comunitari e quindi non abbiamo potuto mantenere la promessa di riabbracciarci nel nostro bosco mentre i panni bianchi si sarebbero fatti racconto sfogliati dal vento l’uno accanto all’altro. Purtroppo la pandemia ci ha obbligato a restare ancora lontani. Abbiamo allora proposto il progetto Foglie su fogli(e) e, grazie ai lavori dei mille partecipanti, abbiamo ricostruito un bosco all’interno della sala capitolare del Parco dei Colli, abbiamo promosso eventi cinematografici, laboratori e due esperienze virtuali.
Quest’anno torneremo a far festa lì al monumento, con il racconto della vicenda partigiana, la musica e con l’installazione dell’opera comunitaria Panno bianco. Abbiamo pensato di lanciare anche il nuovo progetto comunitario “(Paro)la promessa”. In questo sito trovi tutte le informazioni e la possibilità di iscriverti e partecipare. Memoria partigiana diventerà con il tempo il luogo dove inseriremo tutti i progetti di Sotto Alt(r)a Quota che hanno a che fare con la Memoria delle storie dei partigiani.